Formati e dispositivi per e-book

HomeFormati e Dispositivi

Formati e Dispositivi per Leggere E-book

Kindle Fire

Il Kindle è il più popolare e-reader attualmente presente sul mercato. Il problema è che la maggior parte degli ebooks disponibili sono in formato esclusivo e accessibile esclusivamente da Kindle e-reader e non da altri dispositivi o lettori ebooks. 

Se non sei un fan di Kindle, non ti preoccupare. Esistono tanti altri dispositivi e-reader e formati diversi per leggere eBook in libertà e senza limitazioni di alcun tipo!

Formati per e-Book

Il formato epub è il formato standard per aprire e leggere ebook nella maggior parte degli e-reader. Se un ebook epub non è protetto o bloccato, allora può essere scaricato ed utilizzato su qualsiasi dispositivo e-reader. Purtroppo, la maggior parte dei ebooks acquistati presso i principali negozi on-line sono bloccati e protetti con Adobe DRM, il che significa che sono leggibili solo sul dispositivo o con l'account utilizzato per acquistarlo (a meno che non utilizzi un software DRM Removal)

I formati ebook alternativi a EPUB sono i file PDF e TXT. La stragrande maggioranza degli ebook venduti nei negozi non possono essere acquisiti in questi formati, e mancano le opzioni di formattazione presenti nei file EPUB su un e-reader o in un app.

Dispositivi e-Reader

Ci sono molti e-reader tra cui scegliere, come ad esempio Nooks di Barnes & Noble, Sony e-reader, e Kobo e-reader.

Per coloro che hanno uno smartphone o tablet, ottenere l'accesso a ebooks è facile e semplice. Le principali librerie come Amazon, Barnes & Noble e Sony hanno applicazioni disponibili per smartphone e tablet. Le loro applicazioni sincronizzano e trasferiscono automaticamente i libri acquistati in tutti i dispositivi. Gli utenti iOS hanno anche accesso a iBooks venduti da Apple.

È inoltre possibile trovare modi alternativi per leggere ebooks da scaricare tramite applicazioni che non sono legate a una libreria in particolare. L'applicazione Aldiko per Android ha visto milioni di download e permette di leggere ebooks da diversi negozi. Se Aldiko non stimola la vostra fantasia, potreste essere interessati alle funzionalità offerte da Moon+Reader o Cool Reader. I fan iOS possono invece usare Bluefire Reader o Stanza.

Leggere ebooks comodamente sul tuo browser è una nuova tendenza che si sta facendo largo.  Google Books ha questa funzionalità ormai da anni, Amazon e Barnes & Noble hanno iniziato da poco e consentono l'accesso on-line alle librerie personali. Ciò rende facile leggere ovunque ci si trovi, anche se si è bloccati sul posto di lavoro o quando il vostro e-reader si trova sul comodino accanto al letto!


 

comments powered by Disqus