Quandosi acquista un eBook da una libreria pubblica, noterai che il formato di tale ebook potrebbe essere ACSM e non il comune formato EPUB o PDF.

Ma cosa significa ACSM? Come si vede dall’immagine qui sotto, un file ACSM non è il formato attuale del eBook, ma solo un collegamento al download del file.

convert acsm to pdf

Convertire un file ACSM in EPUB o PDF è sicuramente il miglior modo per aprire e leggere il libro sui più comuni e-reader o software. Per i dettagli sulla conversione da ACSM a EPUB, raccomandiamo di leggere l’articolo convertirea csm in epub e rimuovere DRM.

Qui di seguito invece ci focalizziamo su come convertire ACSM in PDF. Bastano solo 3 passaggi.

Come trasformare ACSM in PDF

Step 1: Scarica e installa Adobe Digital Editions(ADE).

Adobe Digital Editionè l’unico software in grado di aprire e visualizzare il contenuto di un file ACSM. Quindi è importante che lo scarichi e installi sul tuo computer. Puoi scaricarlo da questa pagina ufficiale: https://www.adobe.com/it/solutions/ebook/digital-editions/download.html

install Adobe Ditital Editions to convert acsm to pdf

Step 2: Registra un account Adobe e autorizza latua copia ADE con Adobe Account.

Dovrai inserire il tuo Adobe ID per autorizzare e attivare il software sul tuo computer. Naturalmente dovrai creare un account Adobe se non hai già un Adobe ID.

authorize adobe ID

Una volta inserito il tuo Adobe ID e password, clicca sul pulsante”Authorize” per attivare il software.

Step 3: Apri il file .acsm tramite Digital Editions e acarica il libro in PDF.

Fai doppio click sul file .ascm e verrà aperto tramite Adobe Digital Editions di default, e poi si aprirà una finestra che mostra il download del ebook (è necessario essere collegati ad internet).

Se facendo doppio click sul file ACSM, questo non si apre, allora col tasto destro del mouse seleziona “Apri Con“-“Adobe Digital Editions“, come mostrato nella fig. qui sotto:

open converted acsm file with ade

Non appena Adobe Digital Editions si avvia, esso automaticamente scaricherà l’ebook in formato PDF. Se invece il file ACSM fa scaricare un ebook in formato ePub, potrai provare a convertire ePub in PDF.

Per capire dove il file PDF è stato scaricato, selezionalo e poi clicca su “Item Info“. Si aprirà una finestra dalla quale potrai capire la cartella in cui è salvato l’ebook PDF. Solitamente le cartelle sono queste:

Per Windows: … Documenti\My Digital Editions …

Per Mac: Utenti\[Nome tuo computer]\Digital Editions …

I libri scaricati in formato PDF potranno essere adesso letti e aperti su dispositivi Adobe ma non su altri come cellulare Android, tablet, iPhone, ecc.. Per togliere questo limite è indispensabile andare a rimuovere la protezione DRM. Come? Leggi qui di seguito la soluzione!

Rimuovere DRM da file ACSM

Una volta che hai ottenuto il file PDF dal file ACSM come descritto sopra, scarica il programma Epubor Ultimate.

   

Avvia il software e importa in esso il file PDF da cui vuoi rimuovere la protezione DRM.

Oltre a importare il file dal tuo computer puoi anche cliccare in alto a sinistra sulla scheda ADOBE e il programma mostrerà in automatico tutti i file PDF  salvati nella cartella di default di Adobe Digital Editions.

explore decypted file

Questi file verranno automaticamente anche SBLOCCATI, cioè verrà rimossa la protezione DRM. Clicca su uno di questi file col tasto destro del mouse e seleziona ESPLORA FILEDECRIPTATO per accedere alla cartella con tutti gli ebook sbloccati.

Per convertire e rimuovere DRM da qualsiasi file ACSM e senza limiti è consigliabile acquistare la licenza del programma che costa solo 24,99€ + iva.

Più Letti