Abbiamo già visto in dettaglio come fare a convertire audiolibri di formato AA e AAX in MP3, rimuovendo automaticamente anche la protezione DRM per poterli ascoltare comodamente e liberamente con qualsiasi lettore MP3. Da un po’ di mesi però si è diffuso un altro formato Audible, cioè quello AAXC, molto simile ai precedenti AA/AAX e con simile protezione DRM.

Per essere più precisi c’è da dire che il formato di audiolibri AAXC è quello che si scarica tramite dispositivi iOS e Android. Una volta effettuato il download tramite la relativa app si trova quindi un file di questo tipo.

Per fortuna, anche i file AAXC possono essere convertiti in MP3 e possono essere “sbloccati” per poter essere riprodotti anche su altri nostri dispositivi o computer. Come? Il programma da usare si chiama Audible Converter. Continua a leggere per scoprire come usarlo per convertire file AAXC in MP3.

Convertire Libri Audible AAXC in MP3

La prima cosa da fare è installare questo programma su un computer Windows o Mac, e far in modo di trasferire anche il file AAXC sul computer.

Ecco i pulsanti per il download della versione demo gratuita di Audible Converter:

Scarica e installa la versione demo gratuita per Windows o Mac dai pulsanti seguenti:

   

Qui di seguito lo screenshot della schermata iniziale del programma che vedrai su un PC Windows. Su Mac OS è molto simile.

 Epubor Audible Converter

Adesso devi seguire tre semplici passaggi per convertire il tuo audiolibro AAXC in MP3.

STEP 1.Clicca in alto su AGGIUNGI e seleziona gli audiolibri AAXC che vuoi convertire in MP3 o in altri formati audio popolari. Oppure trascina direttamente il file AAXC dal tuo computer all’interno della schermata di Audible Converter.

STEP 2. Dopo il caricamento degli audiolibri, il programma effettuerà in automatico la rimozione della protezione DRM. Vedrai una scritta “Successo” sulla destra quando questo processo viene completato

STEP 3. Infine clicca in basso su CONVERTI IN MP3 per procedere al salvataggio dei file in formato MP3 sul tuo computer.

Per accedere alla cartella dove sono stati salvati gli audiolibri MP3 fai click in basso a destra sull’icona della cartella di colore blu.

NB: Sebbene questa operazione sia semplice e sicura, consigliamo di fare sempre un backup degli audiolibri aaxc prima della conversione in mp3. Prima della conversione, cliccando sulla destra sull’icona della “matita” potrai anche andare a dividere il file audio finale in 2 o più parti, in modo da non avere file mp3 di grandi dimensioni.

La versione demo gratuita di Audible Converter consente di effettuare la conversione di una sola parte del file AAXC. Per rimuovere tale limitazione è indispensabile acquistare la versione full del programma.

Per ottenere la licenza del programma e non avere limitazioni ecco i link di acquisto (della versione Windows o macOS)

    

 

Più Letti