Come probabilmente già saprai, i libri Kindle hanno al loro interno c’è la cosiddetta protezione DRM, protezione che impediscono la condivisione o la lettura degli ebook su altri dispositivi. Come consumatore che però ha regolarmente acquistato un libro Kindle potresti avere tutti i diritti di poter leggere quel libro sul dispositivo che vuoi e non per forza su un Kindle. Che ne dici di scoprire come aprire e leggere un ebook Kindle su altri dispositivi come iPad o Kobo?

Qui di seguito troverai la soluzione e  la risposta a questa domanda. L’unico modo consiste nel rimuovere la protezione DRM da libri Kindle. Una volta fatta questa rimozione e questo sblocco sarai in grado di leggere i tuoi libri con libertà, fare copie per backup, stamparli o condividerli con chi desideri.

Ci sono due metodi per rimuovere DRM da libri Kindle e qui di seguito li analizzeremo entrambi.

Entrambi i metodi funzionano per tutti i libri Kindle protetti da DRM, tranne quelli noleggiati.

Prima di seguire i metodi per rimuovere la protezione DRM dai tuoi libri Kindle devi assicurati di aver già scaricato gli ebook sul tuo computer. Se non li hai scaricati è molto semplice perchè ti basterà se hai un lettore Kindle ti basterà collegare il lettore al pc e scaricare i libri. Se non hai un lettore Kindle allora potrai scaricare il software Kindle per PC o Mac. Dopo aver installato questo software sul tuo computer,accedi ad esso con il tuo account Amazon e tutti i libri che hai acquistato appariranno nel programma. A quel punto ti basterà fare doppio clic su ogni libro per scaricarlo.

Se utilizzi un PC Windows, i libri scaricati potrai trovarli in questa cartella: C:\Users\…\Documents\My Kindle Content

Se invece hai un computer macOS, i libri scaricati con Kindle per Mac andranno a finire in questa cartella  /Users/…/Library/Application Support/Kindle/My Kindle Content

Metodo 1: Rimuovere DRM Kindle con Calibre

Calibre è il più famoso programma per gestire e convertire ebook in qualsiasi formato. E’ 100% gratis e consente anche di rimuovere DRM dai libri Kindle. Vediamo come!

Passo 1: Installa Calibre e plugin DeDRM

Scarica e installa Calibre sul tuo computer (PC o Mac). Poi dovrai scaricare anche questo DeDRM-plugin che è quello che consente di rimuovere la protezione DRM dagli ebook.

Per installare questo plugin in Calibre, vai in “Preferenze” dalla barra in alto e poi clicca su “Plugin” nell’area “Avanzate”.

Accedi alla sezione Plugin e poi clicca su “Carica plugin da file“.

Trova e importa il plugin DeDRM e clicca su”Apri”.

Clicca su SI per procedere con l’installazione del plugin. Ritorna infine alla sezione Plugin e vedrai tutte le informazioni nella sezione “plugin Tipo di file“.

Passo 2: Rimuovi drm da libri kindle

Adesso non ti resta che caricare in Calibre i libri Kindle che vuoi sbloccare. Una volta importati il DRM verrà rimosso automaticamente. Proprio così, non dovrai fare nulla perchè la protezione verrà rimossa da sola. Prova quindi poi a trasferire e leggere quei libri su altri dispositivi e non dovresti avere problemi.

NB: Il plugin di Calibre DeDRM non funziona più con Kindle per PC/Mac con versione 1.25 o successivi, o con il firmware Kindle 5.10.2 o successivi.

Metodo 2: Rimozione DRM Kindle con Epubor Ultimate

Se cerchi un modo ancora più semplice ed efficace per rimuovere protezione DRM da libri Kindle allora è il caso di provare Epubor Ultimate.

Scarica la versione demo gratuita di Epubor Ultimate sul tuo PC o Mac dai link seguenti:

   

Dopo l’installazione vedrai la seguente schermata principale:

Una volta aperto il programma clicca in alto a sinistra su KINDLE e appariranno tutti gli ebook scaricati da Kindle per PC o MAC sul tuo computer.

Per assicurarti che tutto funzioni perfettamente assicurati di avere sul tuo computer una versione di Kindle for PC pari a 1.25 (o versione precedente). Puoi fare il downgrade della versione di Kindle for PC in modo semplice come anche mostrato nella seguente immagine animata:

Per rimuovere il DRM dai libri Kindle tutto quello che dovrai fare è trascinarli dalla colonna di sinistra del programma alla schermata centrale. Tutti gli ebooks verranno decriptati automaticamente.

Più Letti