Se acquisti degli eBooks dal negozio di KOBO.com e poi vuoi condividerli con amici e parenti o vuoi semplicemente leggerli su altri dispositivi, noterai con grande dispiacere che non è possibile farlo.Questo accade perchè gli ebook sono protetti da Adobe DRM o Kobo DRM.

In questa pagina vediamo però una soluzione software che ti permetterà di rimuovere questa limitazione e condividere liberamente questi ebook.

Di default gli ebook acquistati da Kobo sono in formato KEPUB e possono essere letti su qualsiasi dispositivo che supporta Adobe DRM. Diseguito gli eReaders che supportano gli ebook acquistati dal Kobo in formato EPUB.

Nota: E’ necessario avere il programma gratuito Adobe Digital Editions per poter trasferire i tuoi ebook Kobo verso altri eReader.

Kobo eReader
Kobo Vox
Kobo Wireless eReader
Sony PRS-300 Reader Pocket Edition
Sony PRS-505 Reader Digital Book
Sony PRS-600 Reader Touch Edition
Sony PRS-700BC Reader Digital Book
Aluratek Libre eBook Reader Pro
Asktak (EZ Reader, EZ Reader Pocket Pro, Mentor)
Barnes & Noble Nook
BeBook (One, Mini)
Bookeen (Cybook Opus, Gen 3)
COOL-ER Classic
Elonex eBook 600
HanLin eBook (V3, V5)
IREX Digital Reader 1000S
Neolux NUUT
Sharper Image literati
Sharper Image LookBook

Se hai un ebook protetto con DRM e vuoi leggerlo su uno di questi eReaders sopra elencati, non avrai bisogno di un programma DRM Removal ma semplicemente di trasferire il file ePub direttamente tramite AdobeDigital Editions (ADE),.

Se invece possiedi un altro tipo di eReader allora hai bisogno di un programma che elimini il DRM dal file Kobo ePUB & PDF.

Come Togliere DRM da ebook KOBO

Step 1: Install Epubor Ultimate Converter

Il programma che ti serve si chiama Epubor Ultimate, uno dei più potenti ebook converter e DRM removal sul mercato. Ecco i link da cui potrai scaricare la versione per Windows o macOS:

 

Effettua l’installazione e avvia il programma. Vedrai questa interfaccia:

Step 2: Sync Kobo desktop to get Kepub files

Se non hai già installato Kobo desktop sul tuo computer, scaricalo e installalo. Avvia questo programma e accedi ad esso inserendo il tuo account Kobo. Di default questo programma automaticamente sincronizzerà tutti i tuoi libri Kobo al suo interno

Tutti i file sincronizzati tramite il programma Kobo sono in formato KEPUB e sono salvati in un percorso abbastanza nascosto. Qual è la posizione esatta dei file Kobo KEPUB? Eccola:

Per Windows:C:\Users\(user name)\AppData\Local\Kobo\Kobo Desktop Edition\kepub

Per Mac:…/Users/(user name)/Library/Application Support/Kobo/Kobo Desktop Edition/kepub

Nota. Se sul tuo Mac non riesci a trovare quella cartella, è probabile che tu abbia scaricato il software Kobo non dal sito ufficiale ma dall’ App Store. Assicurati che il tuo kobo per mac provenga dal sito ufficiale. Altra possibile ragione è che il sistema Mac va a nascondere le cartelle con estensione di tipo .kobo. Quindi apri il terminale sul tuo mac e copia e incolla questi codici write com.apple.finder AppleShowAllFiles yes, e premi invio.

Step 3: Rimuovi DRM dai file Kobo KEPUB

Ritorna adesso al nostro programma Epubor Ultimate. Esso rileverà automaticamente il tuo software Kobo Desktop, compresi tutti i libri KEPUB sincronizzati.

Quindi seleziona quei libri di KEPUB nell’area a sinistra e trascinali sulla destra come mostrato nella figura qui sotto:

L’aspetto positivo di questo software è che effettua lo sblocco e la conversione degli ebook KOBO indipendentemente dal fatto che abbiano o meno DRM.

Step 4: Converti file kepub in epub

Una volta rimosso il DRM, il passaggio seguente è piuttosto semplice. Seleziona EPUB come formato di output, quindi fai clic sul pulsante “Converti“.

Quindi inizierà la conversione. Conversione batch è supportata bene.

Aspetta un minuto. Una volta terminato, si aprirà una finestra che ti dice dove sono memorizzati i libri ePub di output.

 

 

Più Letti