Perché nasce la necessità di convertire iBooks in PDF? Supponiamo che hai acquistato un paio di iBooks all’interno di Apple Book, e vuoi condividerli con i tuoi genitori o con amici che però non hanno un iPad. Oppure hai creato un iBook tramite iBooks Author che funziona perfettamente sul tuo iPad, ma ora vuoi leggerli su dispositivi diversi, come il Nook, Kobo o Kindle… Come fare in questi casi?

Ecco altri casi in cui conviene convertire Apple Book in PDF:

> Il formato .ibooks non può essere letto sul computer o su altri dispositivi; il formato PDF è invece universalmente riconosciuto

> I libri iBooks sono dei file in formato epub ma leggibili solo su iPad, iPod o iPhone, con limitazione DRM. Non è possibile leggere un iBook su un altro dispositivo.

> Quasi tutti gli eReader supportano formato PDF

> Il Kindle supporta formato PDF, ma non supporta epub. Quindi, se vogliamo leggere un iBook su Kindle, è necessario convertirlo prima in pdf.

Convertire iBook in PDF tramite Calibre

Grazie al programma CALIBRE potrai convertire i tuoi iBooks in PDF in pochi secondi. Dopo averlo scaricato e installato sul tuo PC segui questi due semplici passaggi:

Step 1. Apri iBook in Calibre
Avvia Calibre e clicca sull’opzione “Add Books” per selezionare eimportare il tuo iBook da convertire. Clicca poi in alto sulla sezione”Convert Books”.

Step 2. ConvertiiBook in PDF

Quandosi apre la finestra sotto raffigurata dovrai selezionare leimpostazioni di uscita e il formato di conversione (nel nostro casoPDF). Infine clicca su “OK” e avvia la conversione. In pochi secondiotterrai il file in formato PDF.

Rimozione DRM da file iBook

Se per caso il file iBook che vuoi convertire in PDF è protetto da DRM dovrai prima rimuovere tale protezione. A tal proposito consigliamo di installare il tool iBooks DRM Removal che ti aiuterà a rimuovere la protezione dagli iBook acquistati. Per maggiori info clicca sul link sottostante:

Come rimuovere DRM da iBooks

Più Letti