Sebbene non si hanno sempre buone notizie sulla cultura, oggi un gran numero di libri viene pubblicato in vari formati, sia fisici (copertina rigida, copertina morbida o pocket), come in formato digitale (ePub o audiolibro). Inoltre, grazie a diversi servizi in abbonamento, puoi acquistare libri in grandi quantità a un prezzo ragionevole ogni mese. Questo è il caso di Nubico Kindle Unlimited Scribd e altri.

Ma potresti preferire acquistare libri di pubblico dominio gratuitamente, o acquistare libri e leggerli con il tuo lettore di libri . In queste e altre situazioni, puoi scegliere da un vasto assortimento di lettori di libri (ebook reader)

Ogni piattaforma ha il suo lettore, ma puoi scegliere il tuo lettore dove organizzare la tua biblioteca digitale in totale libertà, organizzare i tuoi ebook ePub o PDF per leggerli comodamente , eccetera. Diamo un’occhiata a tre esempi per Android che non ti deluderanno.

ReadEra

Una buona opzione da considerare è ReadEra un lettore di ebook gratuito che funziona bene con qualsiasi formato. Oltre a PDF ed ePub, apre anche documenti Word, Kindle, DjVu, TXT, ODT e CHM. Dai, puoi leggere libri, articoli e documenti da qualsiasi luogo.

Oltre a facilitare la lettura, funge da organizzatore . Potrai vedere facilmente quali ebook devi ancora leggere, quali hai già letto, i tuoi preferiti, classificarli in raccolte … Non importa dove siano i file, l’app li troverà e li mostrerà nella tua libreria privata.

In qualità di lettore, ReadEra si adatta al formato scelto per offrire la migliore lettura e adattare l’aspetto di ogni pagina allo schermo. Puoi scegliere tra colore di sfondo, dimensione del carattere, carattere di lettura, interlinea …

eBoox

Compatibile con i formati usuali, eBoox facilita la lettura di libri in ePub, PDF, MOBI, DOCX, RTF o ODT, tra gli altri. Inoltre, funge da lettore e organizzatore due in uno.

Tra le opzioni di lettura, troviamo la possibilità di cambiare il colore di sfondo . E a seconda del formato, puoi anche modificare la dimensione e il carattere. Quello e estrai e salva pagine e frammenti del testo che stai leggendo.

In qualità di organizzatore, eBoox ti consente di sincronizzare la tua raccolta tramite Google Drive, vedere quali libri hai e quali stai leggendo, sapere quanto ti resta da finire , ecc.

PocketBook

Un altro ottimo lettore di e-book ideale per gli schermi degli smartphone. PocketBook supporta 19 diversi formati in modo da poter leggere libri in PDF, ePub, protetti con Adobe DRM, libri e documenti in formato DOCX e persino fumetti e graphic novel nei formati CBR e CBZ.

Come se tutto ciò non bastasse, questa app di lettura riproduce anche audiolibri in MP3. Oppure, se preferisci, prova il loro motore di lettura per leggere ad alta voce i libri in formato testo. Ha anche un proprio negozio dove acquista libri a pagamento.

In qualità di organizzatore di libri, PocketBook ti consente di sincronizzare la tua biblioteca su Internet grazie al proprio servizio o utilizzando Dropbox o Google Drive . Inoltre, consente l’accesso ai cataloghi OPDS per visualizzare i libri delle biblioteche digitali.

Librera

Simile alla precedente app, Librera offre un assortimento di funzioni che ti aiuteranno a goderti libri e audiolibri direttamente dallo schermo del tuo telefono Android ovunque tu sia.

Supporto per la maggior parte dei formati di libri e fumetti (PDF, ePub, RTF, DjVu, XPS, CBZ, CBR …), temi colore per modificare la lettura, note e segnalibri, lettura verticale e orizzontale, regolazione della dimensione del carattere, modalità notturna, ricerca nel testo, ecc.

All’elenco infinito di funzioni disponibili, Librera include strumenti per leggere libri in altre lingue . Da un lato, integra dizionari online, la maggior parte dei quali in inglese. Inoltre, leggi un frammento per scoprire come pronunciare una parola o una frase.