Ho appena aggiornato il mio calibro a 5.0 (o versione successiva), ma ho scoperto che il plugin DeDRM non funziona più. Non viene visualizzato nell’elenco dei plug-in di Calibre e non é nemmeno possibile installare il plug-in DeDRM su Calibre. Quando ho provato a caricare il plugin, è apparso un errore SyntaxError: invalid syntax (calibre_plugins.dedrm.init, riga 168). Cosa è successo? Il plugin DeDRM non funziona più? Come faccio a rimuovere protezione DRM dai miei ebook?

Ebbene si, il 25 settembre 2020, Calibre ha rilasciato una nuova versione 5.0.1. Da allora, molte persone hanno segnalato che il plug-in DeDRM non può essere installato su Calibre 5.0 o versioni successive. Il motivo per cui il plug-in DeDRM (inclusi alcuni altri plug-in) non funziona è che Calibre 5.x adesso utilizza Python 3 e non più Python 2. Il plugin DeDRM invece continua ad usare il linguaggio Python 2. Da qui nasce l’incompatibilità!

Il plugin DeDRM verrà sicuramente aggiornato prima o poi, però se hai bisogno adesso di una soluzione, qui di seguito possiamo darti alcuni consigli e alcune vie alternative.

Soluzione 1. Effettua il Downgrade da Calibre 5.x alla versione 4

Poiché il plug-in DeDRM funziona bene con la versione precedente di Calibre, la prima soluzione che possiamo consigliare per risolvere il problema è eseguire il downgrade di Calibre dall’ultima versione 5.x alla versione precedente 4.x, ad esempio Calibre 4.23. Questa soluzione funziona sia per utenti Windows che per Mac. Ciò non influirà sui tuoi libri o sulle tue impostazioni. Puoi mantenere la versione precedente fino a quando il plug-in DeDRM non viene aggiornato. Ecco i passi da seguire per fare questo downgrade.

Passo 1. Disinstalla Calibre (versione 5.0 o successiva) dal computer.

Passo 2. Scarica la versione precedente di Calibre 4.xe da questa pagina e installala sul tuo computer.

Passo 3. Scarica e aggiungi plugin DeDRM su Calibre.

Soluzione 2. Usa la versione portabile di Calibre

Se sei un utente con PC Windows, puoi continuare a usare la versione Calibre 5.x, ma al tempo stesso installare anche la versione portatile Calibre 4.x e aggiungere qui il plugin DeDRM. In questo modo, non dovrai disinstallare Calibre 5.x dal computer e avrai entrambe le versioni installate.

NB: la versione portatile di Calibre è disponibile solo per Windows, quindi questa soluzione è solo per utenti Windows, e non macOS.

Passo 1 Scarica il programma portatile Calibre 4.23 sul computer. Quando il download è completato, otterrai un file “calibre-portable-installer-4.23.0.exe”.

Passo 2 Fai doppio clic sul file “calibre-portable-installer-4.23.0.exe”, seleziona la posizione in cui si desidera memorizzare la cartella Calibre Portable, quindi avviare l’installazione.

Passo 3Al termine dell’installazione, vai alla cartella Calibre Portable. Per avviare Calibre, fai doppio clic sul programma “calibre-portable.exe”.

Passo 4. Installa DeDRM_plugin.zip su Calibre Portable 4.23.

Soluzione 3. Utilizza Epubor Ultimate per rimuovere DRM da ebook

Sei stufo di provare a far rifunzionare il plugin DeDRM di Calibre e cerchi una soluzione più stabile ed efficace? Allora ti consiglio di provare Epubor Ultimate. E’ un software professionale in grado di gestire e convertire ebook Kindle, Kobo, Google Play e Nook. Rispetto a Calibre, è molto più facile da usare con un’interfaccia molto semplice. Inoltre non richiede l’installazione di alcun plug-in per rimuovere la protezione DRM. Una volta installato questo programma ti basterà importare i tuoi ebook e trascinarli nella schermata centrale. La protezione DRM verrà rimossa in automatico. Non ci credi? Beh, allora scarica subito la versione demo gratuita per Windows o Mac dai link seguenti:

    

Installa ed avvia il software. Dalla sinistra del programma seleziona i libri che vuoi “sbloccare” e trascinali nella parte di destra, come mostrato nella figura seguente.

Epubor Ultimate in automatico andrà a “decodificare” gli ebook e questo significa che la protezione DRM verrà rimossa definitivamente. Potrai anche convertire quei libri in altri formati come EPUB o PDF.

 

Più Letti