Chi possiede un dispositivo iOS (iPad, iPhone o iPod Touch) prima o poi avrà sicuramente la necessità di trasferire qualche ebook dal proprio computer su di esso, al fine di leggere i tuoi libri elettronici preferiti in qualsiasi momento e anche in assenza di un e-Reader specifico.
Il trasferimento degli ebook su iPad, iPhone e iPod non è difficile e ci sono diversi software che permettono di fare tale “sincronizzazione“.
Trasferire eBook PDF e EPUB su iPad, iPhone e iPod
Come prima soluzione software che consigliamo per il trasferimento die-Book (di formato PDF e EPUB) dal tuo PC/Mac verso iPad, iPhone eiPod, segnaliamo FoneTrans: software che consentre di trasferire libri ePub su iPhone, iPad e iPod Touch. FoneTrans si caratterizza per la semplicità di utilizzo e per l’elevata compatibilità con dispositivi iOS (anche di ultima generazione)
Ecco i passi da seguire per effettuare questa operazione di copia e trasferimento ebook dal computer su iPad, iPhone e iPod Touch
Passo 1. Scarica FoneTrans e collega iPhone/iPad al computer
Ecco i pulsanti da cui scaricare il programma per Windows o Mac:
Scarica, installa ed avvia FoneTrans. Poi connetti il tuo iPhone/iPad al computer via USB e attendi che il programma lo rilevi
Passo 2. Seleziona ebook da trasferire
Dal menu a sinistra del programma seleziona la voce “Others” e poi clicca su “Books“. A questo punto clicca in alto sul pulsante “Add” per selezionare il file epub/pdf dal tuo computer e caricarlo nel programma (e automaticamente verrà copiato anche nel tuo iPhone o iPad).
Tutto qui!
Spostare eBook su iPad/iPhone tramite Calibre
Conoscerai sicuramente Calibre. E’ il programma più famoso quando si parla di ebook perchè è un ebook manager gratuito che consente di fare tantissime cose interessanti, anche trasferire libri dal computer su iPhone e iPad. Ecco i passi da seguire.
Passo 1. Avvia Calibre e importa i tuoi ebook ePub
Dalla schermata del programma fai su “Aggiungi libri” in alto per importare i tuoi file ePub in Calibre. Puoi anche trascinare e rilasciare i file direttamente nel programma per importarli.
Passo 2. Ottieni un link per il download del file ePub
Fai clic sulla scheda “Connetti / condividi” nella barra degli strumenti. Poi clicca “Avvia Content Server” dal menu a tendina e seleziona nuovamente “Connetti / condividi” per ottenere a un indirizzo web.
Passo 3. Trasferisci i file ePub su iPhone
Copia e incolla il link o digita quell’URL nella barra di ricerca. Successivamente potrai visualizzare tutti i file ePub aggiunti facendo click sul pulsante “Download” e salvando i file ePub sul dispositivo iOS.